Menu Close

I DUELLANTI

LA STORIA

L’idea geniale su cui Conrad costruisce “The Duel” è che i due avversari non si fronteggiano sugli opposti versanti del campo di battaglia: sono ufficiali dello stesso esercito, la Grande Armée di Napoleone Bonaparte. Ussari, per l’esattezza.

Per motivi a tutti ignoti – e in realtà banalissimi, al punto da rasentare il ridicolo – inanellano sfide a duello che li accompagnano lungo le rispettive carriere, senza che nessuno sappia il perché di questo odio così profondo. E, proprio per il mistero che riescono a conservare, i due diventano famosissimi in tutto l’esercito napoleonico: non tanto e non solo per i meriti sui campi di battaglia di tutta Europa, quanto per la loro eroica fedeltà alla loro sfida reciproca, che li accompagnerà per vent’anni, fino al duello decisivo.

Un’opera su di un mondo in rapida estinzione, e al tempo stesso un capolavoro dell’assurdo, su come i fili della vita e del destino sfuggano di mano e sopravanzino ogni buon senso e prevedibilità.

Gabriel Florian Feraud, guascone iroso e scontento, e Armand D’Hubert, posato e affascinante uomo del nord, non sono semplicemente due giovani promettenti, e sconcertanti ufficiali del più grande esercito dell’Ottocento, ma a modo loro incarnano incubi e ossessioni che – da Melville a Faulkner, da Kafka fino ad Albert Camus – accompagnano la cultura occidentale fino allo sfacelo della seconda guerra mondiale.

ATTORI

Con ALESSIO BONI, MARCELLO PRAYER, FRANCESCO MEONI

VIOLONCELLISTA IN FASE DI DEFINIZIONE

Maestro d’armi RENZO MUSUMECI GRECO, Musiche LUCA D’ALBERTO, Scene MASSIMO TRONCANETTI, Costumi FRANCESCO ESPOSITO, Light Designer GIUSEPPE FILIPPONIO

LOCANDINA

AUTORE:

Joseph Conrad

REGIA:

Alessio Boni e Roberto Aldorasi

CAST:

Alessio Boni, Marcello Prayer e Francesco Meoni

STAGIONE:

2015/2016

IMMAGINI DI PRODUZIONE